corporate
innovation

Stiamo vivendo in un contesto rapido, incerto e volatile, che costringe le imprese a spostare il loro obiettivo verso grandi cambiamenti organizzativi, che cambieranno radicalmente il modo di lavorare, creando valore all’interno.

Stiamo sviluppando progetti con le aziende che vogliono cambiare pelle e che vogliono crescere implementando le migliori prassi di corporate innovation. Chi innova oggi:

Crea programmi di sviluppo e formazione diffusa delle risorse aziendali, occupandosi sia di costruire un approccio all’innovazione sia di renderlo concreto grazie agli strumenti operativi. L’attitudine all’innovazione deve necessariamente essere all’interno di ogni team aziendale.

Crea ambienti di collaborazione aziendali in cui ciascun collaboratore puo’ generare idee imprenditoriali e sviluppare progetti a tutti i livelli, creando team interni inter-funzionali e ad hoc. In questa realtà nascono idee di innovazione, da verificare direttamente con il mercato e da realizzare con il potenziale aziendale.

Crea metodi e strumenti di monitoraggio dei dati e delle informazioni, basate su obiettivi di sviluppo interni, in modo tale che il valore aziendale sia condiviso ai livelli dell’organizzazione utili per trasformare il numero in scelte di innovazione.

Crea processi di lavoro agile basato su competenze ed obiettivi chiari e condivisi, attraverso flussi di informazioni disponibili da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi momento. Le persone giuste al posto giusto sono la migliore tecnologia per generare e realizzare innovazione.

hai questo tipo di necessità?

“In questi ultimi periodi ci siamo evoluti digitalmente ma dovremmo modificare anche il nostro modo di lavorare, gestendo attività e progetti senza per forza condividere uno spazio di lavoro fisico. Ci interessa la corporate innovation.”

“In azienda oggi coesistono 3 generazioni, che hanno esigenze e modalità di lavoro completamente differenti, ci servono gli strumenti per far emergere il potenziale di tutti.”

“Abbiamo moltissimi problemi in azienda, ma non troviamo le soluzioni adeguate, o meglio, pensiamo sempre alle stesse cose, dovremmo sviluppare nuovi modi di pensare.”

“Oggi vorremmo innovare e progredire, ma in azienda non tutte le risorse sono pronte a fare ciò. Non riusciamo a convincere l’organizzazione che occorre un salto in avanti di mentalità verso l’innovazione.”

servizi e approccio

Il nostro team ha esperienza di management aziendale e ha lavorato nei più importanti centri di ricerca in ambito organizzativo. Organizziamo momenti di formazione esperienziali, con strumenti e tecniche all’avanguardia, che consentono di sperimentare nuove prassi di innovazione. Siamo al fianco del management aziendale che vuole creare un’organizzazione focalizzata al futuro.

I nostri servizi principali:

Innovazione organizzativa

Analizziamo, costruiamo e mettiamo in opera l’organizzazione del domani, con team inter – funzionali. Scopriamo i migliori motori di innovazione aziendale, diffondendo nuove prassi di collaborazione e di condivisione.

Generazione di idee

Attraverso strumenti e tecniche consolidate, come il Design Thinking, trasferiamo l’approccio all’innovazione e affianchiamo le risorse aziendali per generare nuove idee a tutti i livelli, creando lab o hub interni che funzionano in modo autonomo, coordinato, sistematico e continuativo.

Virtual Company

Progettiamo, configuriamo e selezioniamo i migliori strumenti per promuovere la trasformazione necessaria da home working a smart working, per costruire gli ambienti organizzativi del futuro. Alla luce dei grandi cambiamenti di scenario, le aziende dovranno realizzare organizzazioni parallele, sia online che offline.

Innovazione data-driven

Costruiamo processi, metodi e strumenti per la definizione e il monitoraggio degli obiettivi all’interno dell’organizzazione aziendale, con un approccio agile e snello. Forniamo le risorse interne a leggere e rielaborare i dati in modo che questi si possano trasformare in valore aziendale concreto.

perché scegliere noi

Approccio analitico

Abbiamo un forte background aziendale ingegneristico maturato durante esperienze in ruoli di analisi e decisione altamente strutturati, che si integrano in modo performante con la nostra anima di designer e innovatori.

Dalla formazione all’esecuzione

All’esperienza di training affianchiamo un background orientato all’operatività, grazie alle esperienze aziendali.

Dalla piccola alla grande innovazione

Abbiamo lavorato e realizzato progetti di innovazione organizzativa sia per piccole eccellenze italiane che per grandi multinazionali; abbiamo affiancato il vertice manageriale e imprenditoriale e ci siamo sporcati le mani direttamente sul campo, con le risorse operative.

Le persone al centro

Oggi l’innovazione non può prescindere dal capitale umano aziendale, la migliore tecnologia che tutte le organizzazioni possiedono internamente. Lavoriamo con le persone e per le persone, crediamo nei team e nel suo potenziale e non siamo gelosi delle nostre idee e delle esperienze.

Uniamo emisfero sinistro e destro, perché crediamo nelle competenze trasversali e ragioniamo a 360°. Scopri le nostre altre aree, ti incuriosiranno sicuramente:

Entriamo in contatto

Vuoi parlarci del tuo sogno di innovazione e della tua esigenza di costruire il tuo nuovo futuro organizzativo? Ecco, qui sotto è il luogo giusto!

Scrivici e ti ricontatteremo!

Quo·d 2020 ©

© 2020 Quo·d | Innovation Hub - All Rights Reserved.